Luca Viola - EFR Instructor 977821 - DAN Instructor 209576 - ERC Member
CORSI | SPECIALI | RICONOSCIMENTI | STATISTICHE | LETTERATURA | MATERIALI | @ CONTATTI Logo Sito Accessibile
Familiari di Cardiopatici | Genitori | Istruttori Sportivi | Commercianti
.: Percorso - Home > Speciali

In questa sezione vengono presentati  programmi ideati specificamente per le categorie elencate.
Infatti, per differenti motivi, ci sono alcune categorie di persone che potrebbero giovare particolarmente dall'aver frequentato un corso di primo soccorso ed in particolare le persone che le circondano potrebbero avere maggiori speranze di vita.

L'esempio più evidente è proprio per quelle famiglie che hanno persone conviventi con problemi di cuore.
Come vedremo durante i corsi, dopo un arresto circolatorio, a causa della mancanza d'ossigenazione agli organi vitali, si avvia una fase di progressiva ed inarrestabile, quanto grave, moria di cellule. Dopo soli 3 minuti e mezzo si calcola che le probabilità di sopravvivenza si abbassino a meno del 10% e che danni permanenti siano certi. Questo vuol dire che è indispensabile poter agire con la massima tempestività per riportare le speranze di salvezza e le probabilità di danni permanenti entro parametri accettabili (è calcolato che se l'intervento avviene entro i primi 2 minuti, le probabilità di salvezza senza danni permanenti si innalzano al 60-70%!).
Purtroppo sono rari i casi in cui il Servizio Medico d'Emergenza riesce ad intervenire nei tempi richiesti dall'emergenza e questo è tanto più vero, quanto l'attività eseguita o il luogo dell'infortunio sono difficilmente raggiungibili dai soccorsi (tanto fuori città quanto in pieno centro, pensateci bene!).
Per questo motivo, principalmente, consiglio a tutte le famiglie di addestrarsi al primo soccorso ed in particolare alla RCP (Rianimazone Cardio Polmonare) ed all'utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatizzato Esterno), acquistabile ed utilizzabile liberamente previo addestramento presso organizzazioni riconosciute (come la nostra).

Se avrete voglia e tempo di entrare nelle sezioni successive d'approfondimento cercherò di spiegarvi come potrete gestire al meglio la vostra esistenza e la vita di che vi sta intorno, soprattutto se siete dei neo-genitori, se avete in famiglia persone con seri problemi di salute, se siete istruttori sportivi o gestite attività/strutture ricreative (quanti ragazzi in forma sono stati stroncati nel 2007 per malori improvvisi facendo sport abituali?) e se gestite un'attività pubblica di ristorazione, piuttosto che commerciale in genere. NON ESITATE!

DAN Europe, PADI, ILCOR, ERC, Emergency First Response